16-22 Aprile 2012 Mobilità Formatori GIFT in Germania
Aprile 2012: il primo gruppo GIFT, trascorre una settimana “in mobilità” LdV- VETPRO a Vilnius (Lituania), dove il partner ospitante LAKMA (Lithuanian Association of Teachers of English as a Foreign Language), cura la realizzazione del programma concordato con il gruppo di progetto GIFT.
Dal 28 Febbraio al 6 Marzo 2013, il secondo gruppo di partecipanti (22 tra docenti formatori di discipline varie, provenienti da diverse regioni Italiane e rappresentanti di enti territoriali e counsellors) partecipa alla seconda mobilità GIFT a Cordoba (Spagna)
Nella splendida città andalusa, in collaborazione con il partner ospitante, Gruppo Alcantara, si svolgeranno le previste attività di formazione ICT, CLIL e LLP dei professionisti GIFT, in istituzioni qualificate come Università, Enti di formazione professionale e Scuole pubbliche.
Di seguito si riporta un breve estratto dal Summary ufficiale del progetto G.I.F.T. (Growing Innovation for Teaching. Enhancing action competences for the professional development of teachers’ trainers”)
“GIFT promuove la qualità dello sviluppo professionale di formatori, counsellors e responsabili dei vari aspetti dell’istruzione; facilita la costituzione di un partenariato cooperativo su tematiche professionali innovative; costruisce e condivide buone pratiche, prodotti e sistemi, nell’ ambito della cultura e formazione professionale, che siano accessibili e trasferibili. Il progetto si rivolge a tutti quei professionisti della formazione che intendano migliorare le loro competenze nell’utilizzo didattico delle Information and Communication Technologies (ICT), ovvero di social media come forum, blog, wiki, chat, che, privilegiando le strategie del cooperative e del peer learning, promuovono la conoscenza come ricerca in azione e come modus vivendi in tutto l’arco della vita. GIFT risponde, inoltre, a un’altra precisa necessità formativa di tutti i paesi UE, la conoscenza e l’uso competente del Content and Language Integrated Learning (CLIL) per facilitare l’apprendimento delle lingue target. Le attività proposte per realizzare gli obiettivi fissati prevedono: mobilità in istituzioni di formazione, incontri di progetto in presenza e a distanza per tutti i partecipanti al fine di condividere tutte le fasi progettuali di GIFT; esperienze di micro-teaching e di insegnamento; job shadowing; analisi condivisa della progettazione Lifelong Learning Programme (LLP) in tutte le sue fasi.”
16 Aprile 2013, oggi, il terzo ed ultimo gruppo di formatori GIFT (20 docenti) è in viaggio verso la Germania per il periodo di mobilità previsto dal progetto GIFT.
Buon viaggio e Buona Mobilità Leonardo!
E questo è il terzo gruppo GIFT a Marburg, in Assia.
Giornata splendida, gruppo in armonia!
Archiviato in:Costume, società e politica, In viaggio, La Scuola