Quest’anno celebriamo l’8 Marzo con l’ Unione Donne Italiane , in rappresentanza delle tante associazioni che si occupano da sempre dei diritti della persona e soprattutto della donna.
L’attuale momento politico-parlamentare richiede una presenza forte, attenta e consapevole a quanto si sta muovendo intorno all’alternanza della rappresentanza di genere nella nuova legge elettorale(Italicum) in discussione alla Camera.
L’UDI è un’associazione di donne di promozione politica, sociale e culturale, senza fini di lucro. È presente e diffusa su tutto il territorio italiano fin dal 1944.
Molte sono le battaglie portate avanti dalle donne dell’UDI: le lotte per la pace, il lavoro, gli asili nido, le scuole d’infanzia, il divorzio, il diritto di famiglia, i consultori, l’aborto, la legge contro la violenza sessuale.
Questo patrimonio di lotte e idee si esprime con chiarezza in alcune affermazioni dell’attuale Dichiarazione di intenti e dello Statuto dell’UDI:“la politica è un patto tra noi dove ciascuna ha imparato a dire io”;
“consideriamo come misura della civiltà raggiunta in ogni relazione umana il rispetto del corpo e della sua dimensione sessuale fin dalla nascita…”
Anche RAI Educational celebra la giornata con un’ interessante puntata del Tempo e la Storia, 8 Marzo: la Giornata internazionale della donna nel 900, pubblicando anche la ricca galleria dei poster storici UDI.
Archiviato in:Costume, Società e Politica, Fotografia, La Scuola, Recensioni
![](http://stats.wordpress.com/b.gif?host=affascinailtuocuore.com&blog=15152184&post=11093&subd=affascinailtuocuore&ref=&feed=1)