In programmazione ad Ottobre in tutte le scuole italiane, dalle elementari alle superiori, attività di lettura ad alta voce.
“Rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, si svilupperà nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 con l’organizzazione di appuntamenti di lettura ad alta voce nelle classi.”
Il progetto di Libriamoci vuole incoraggiare gli studenti a leggere e a prendere confidenza con la propria voce e il proprio corpo come strumenti di “narrazione” di storie e personaggi.
L’iniziativa ha un che di antico, di infanzia. La maestra Lucia e alcune sue colleghe della scuola elementare G.Mazzini di Avezzano organizzano una gara di lettura ad alta voce tra gli alunni di tutte le terze.
Partecipo con emozione e leggo davanti alla commissione un testo in cui si parla di una venditrice di frutta che invitava i passanti ad avvicinarsi al suo banco, decantando ad alta voce la bontà e la bellezza dei suoi prodotti.
Ricordo ancora la mia immedesimazione nel ruolo e la mia voce che urla: “albicocche dolci!”.
Passo la selezione e vinco un premio! La cerimonia di premiazione è pubblica. Mamme, papà e amici partecipano festosi. Il premio consiste in un diploma, una piccola cassaforte della Cassa di Risparmio dell’Aquila e un libretto di risparmio con mille lire (piccoli risparmiatori e clienti crescono…).
Era il 1959, il premio era davvero consistente e i miei genitori molto, molto contenti…
In quell’occasione ho preso un impegno per la vita: con la mia maestra, la mia scuola, me stessa e…la lettura che da allora è diventata una delle mie attività preferite.
Dunque iniziative come quella di Libriamo sono da incoraggiare e sostenere. Il seme va piantato quando le condizioni per la crescita sono più favorevoli e curato con amore e intelligenza, finchè non arriva a maturazione.
Archiviato in:Costume, Società e Politica, In viaggio, La Scuola
![](http://pixel.wp.com/b.gif?host=affascinailtuocuore.com&blog=15152184&post=12674&subd=affascinailtuocuore&ref=&feed=1)