Ho appena visto il trailer dello spettacolo teatrale An ideal husband di Oscar Wilde, che il PALKETTOSTAGE (International Theatre productions) propone alle scuole italiane nella stagione 2014-2015. Molto accattivante…
Conosco il PALKETTOSTAGE da quando ha cominciato ad organizzare per le scuole spettacoli in Lingua tratti da opere famose di autori internazionali, classici e moderni.
Questi spettacoli/laboratori offrono agli studenti l’opportunità di un incontro divertente e formativo con gli autori previsti dai programmi ministeriali, ma soprattutto offrono loro un’esperienza formativa coinvolgente come solo il teatro sa essere.
L’impostazione didattica alla base dell’esperienza prevede la lettura e l’ analisi dello script, l’ascolto della versione originale recitata da attori provenienti da compagnie teatrali internazionali.
La rappresentazione veicola la globalità del significato attraverso il linguaggio del corpo, la musica, la scenografia, le luci, che insieme diventano fondamentali per un migliore comprensione sia del testo che dell’autore che del contesto in cui le opere sono state scritte.
Il dibattito finale fra attori e studenti diventa momento di verifica della comprensione, occasione di richiesta di chiarimenti, di informazioni sulla compagnia, sugli attori che non mancano di intercalare con gustose battute.
Lo studio di lingue e culture diverse dalla nostra non può che trarre vantaggio da un’ esperienza come quella descritta. Il teatro è una delle manifestazioni più importanti che l’essere umano ha a disposizione per divertirsi, mandare e ricevere messaggi, per comprendere la propria vita e quella degli altri.
Archiviato in:Arte, In English, La Scuola, Recensioni
![](http://pixel.wp.com/b.gif?host=affascinailtuocuore.com&blog=15152184&post=12590&subd=affascinailtuocuore&ref=&feed=1)